Tutto sul nome SIMONA AGATA

Significato, origine, storia.

Il nome Simona Agata ha origini italiane e greche, rispettivamente dal nome Simone e dal nome Agata.

Simone è un nome maschile di origine ebraica che significa "ascoltare" o "obbedire". In Italia, questo nome è stato adottato anche per le bambine e ha una popolare variante femminile, Simone.

Agata, d'altra parte, è un nome femminile di origine greca che deriva dal greco "agathos", che significa "buono" o "nobile". Questo nome era molto diffuso nell'antichità e fu portato da diverse sante, tra cui Santa Agata di Catana, una delle più venerate nella tradizione cristiana.

La combinazione dei due nomi in Simona Agata è piuttosto rara, ma esiste. È probabile che questa variante sia stata creata per sottolineare l'unione di due culture diverse o per onorare contemporaneamente le tradizioni ebraiche e greche.

In generale, il nome Simona Agata può essere interpretato come un'espressione di rispetto per la tradizione e l'eredità culturale, nonché come un augurio di nobiltà e bontà.

Popolarità del nome SIMONA AGATA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"In Italia, il nome Simona Agata ha avuto solo una nascita nell'anno 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome nel paese a un'unica occorrenza."